Quando arriva il momento di scegliere cosa studiare all’università, quale professione si vuole intraprendere, chi desidera diventare medico sa che ha davanti a sè molti anni di studio, di pratica, di specializzazione. E quando si parla di chirurgia? Quanto è difficile diventare chirurgo plastico? Ci vogliono circa dieci anni di training, durante i quali bisogna studiare molto e duramente, lavorare, sostenere esami sia teorici che pratici, imparare il lavoro in tutto e per tutto (il che include anche imparare a parlare con pazienti e familiari). Non è facile, ci vuole coraggio, forza, caparbietà e saper anche come scogliere lo stress che si accumula giorno dopo giorno, altrimenti si rischia di scoppiare. E se il futuro chirurgo plastico è una donna? Naturalmente, diventa ancora più difficile. Infatti, se la completa realizzazione professionale arriva appena dopo i 30 anni di età – a causa del lungo percorso di preparazione -, questo significa che le donne che desiderano avere dei figli dovranno aspettare un bel po’ prima di pensare ad averne. E quando i figli ci sono, il tempo da dedicare a loro non sarà sempre moltissimo. È un dato di fatto che la maggior parte dei chirurghi è uomo, e, tra le donne chirurgo, non molte decidono di mettere su famiglia, proprio perchè, per inseguire la loro carriera e stare al passo con i colleghi dell’altro sesso, mettere su famiglia diventa un ostacolo.
E quando finalmente ce l’ho fatta? Ebbene, non pensiate che opererete le star del cinema. Inoltre, tutti i pazienti sono diversi ed hanno esigenze diverse che vi porteranno a passare molto del vostro tempo con loro, e quindi fuori dalla sala operatoria (essere chirurgo plastico non significa operare e basta). Di questi pazienti, alcuni vi sorprenderanno con delle aspettative assolumante irragionevoli che dovrete cercare di mitigare e, allo stesso tempo, accontentare, altrimenti potreste perdere credibilità. Dopo tanta fatica fatta per diventare chirurgo plastico, in un mondo maschilista, basta un paziente insoddisfatto per mandare all’aria anni della vostra vita.
Alcune persone, inoltre, non crederanno che il vostro mestiere sia effettivamente di qualche aiuto a migliorare vite, perchè la chirurgia plastica è un vezzo da ricchi che vogliono sentirsi belli e giovani. E così, vi troverete a spiegare e rispiegare che il chirurgo plastico non opera solo ed unicamente a scopo estetico, ma bensì a rigenerare e ricostruire regioni del corpo lese a causa di malattie o traumi di vario genere. Ed infine, se siete donne, alcune persone neanche crederanno che siete chirurgo… in fondo il titolo “chirurgo” esiste solo al maschile, nessuno vi chiamerà mai “chirurga” o “chirurghessa”, perchè suona male, no? No, non suona bene solo ed unicamente perchè non siamo abituati a sentirlo questo vocabolo, perchè non esiste, perchè nella nostra comunità storica una donna non dovrebbe svolgere lavori di questo livello. Fortunatamente, questo trend sta pian piano cambiando, e se le donne che studiano chirurgia sono in aumento devono certamente affrontare più ostacoli dei colleghi uomini ancora oggi.