L’estetica dentale è sicuramente un concetto recente, appartenente alla modernità, un po’ come la chirurgia estetica, più in generale. Ora, non si può considerare l’estetica dentale alla stregua della chirurgia poiché non implica un’operazione fatta in anestesia totale, né l’uso di bisturi e di punti di sutura. Rimane pero un tipo di intervento che si è fatto strada nel mondo contemporaneo in modo simile alle varie operazioni di chirurgia plastica.
Quando io ero bambina questa procedura non esisteva. Se avevi i denti storti o il morso non perfetto ti beccavi l’apparecchio ortodontico, tale quale ad oggi, ma se i tuoi denti erano gialli, rovinati, se erano brutti da vedere, insomma, te li tenevi così com’erano. Magari sarebbero diventati perfettamente dritti, allineatissimi, ma il loro aspetto non poteva essere cambiato. Oggi, invece, con un’intervento di estetica dentale possiamo cambiare il “volto” dei nostri denti.
Negli ultimi anni avevo iniziato a notare che le star di Hollywood, prima, e quelle di tutto il resto del mondo poi, avevano dei sorrisi incredibilmente smaglianti, perfetti. Ed ho cominciato ad insospettirmi davanti a tante dentature senza un minimo di difetto, o meglio, che fossero tutte praticamente identiche. Poi, un giorno, ho notato i denti di una star di cui sono fan (e che quindi conoscevo bene) essere cambiati improvvisamente. Ho pensato “Oh mamma, ma questi non sono mica i suoi denti! Che abbia dovuto mettersi la dentiera?”. Ma una persona giovane, può davvero aver bisogno della dentiera? Inoltre, quei denti non sembravano per niente quelli di un anziano… Mi sono dunque messa a cercare su internet finché sono riuscita a scoprire il nuovo trend segreto dei vip, l’estetica dentale.
In cosa consiste l’estetica dentale? In sostanza, i tuoi denti (anche se sanissimi) vengono limati in superficie, dopodiché una nuova “faccetta” fatta di porcellana viene applicata sopra di essi, incollata con uno specifico collante che farà in modo che non si stacchi neanche per sbaglio. In questo modo, ogni possibile imperfezione esistente viene eliminata, o meglio, nascosta e quello che mostriamo al mondo è un dente assolutamente perfetto; tanto perfetto da non risultare reale.
Non avrei mai pensato che l’estetica dentale avrebbe lasciato il mondo dei multimilionari, onestamente, un po’ come anche la chirurgia plastica rimane prevalentemente parte di quel mondo. Invece, negli ultimi due, tre anni, ho potuto constatare che amici e conoscenti ne hanno fatto ricorso. E tutti si sono espressi in modo molto positivo al riguardo. Non sta a me giudicare le scelte altrui, quindi sono felice per loro, e trovo questa procedura interessante, ma mi chiedo se l’estetica dentale sia veramente necessaria.